Una pausa lontano dalla quotidianità

Se amate la montagna, da noi troverete la felicità tra paesaggi naturali e culturali di rara bellezza, impreziositi da pittoresche baite e meravigliosi sentieri escursionistici.

Non c’è niente di meglio che passeggiare in mezzo alla natura per liberare la mente e rallegrare il cuore!

Escursioni consigliate

Per aiutarvi a scegliere tra i tanti percorsi escursionistici di Merano e dintorni, abbiamo selezionato per voi tre diversi tour. In più, sotto trovate un link che propone tante altre bellissime alternative. Buon divertimento!

• LA ROGGIA DI MARLENGO

Durata: 3 ore

Livello: facile

Dislivello: 470 m (da Lana)

Il punto di partenza è a Lana in via Ultimo, oppure direttamente dal nostro hotel.

Scendete lungo la strada privata dell’hotel fino a via Monte Leone. Girate a destra e proseguite fino alla prima curva a sinistra, poi seguite la segnaletica. I Waalweg, ovvero i sentieri della roggia, sono una particolarità tipica del meranese e della Val Venosta e si trovano solo qui. Per far fronte alle scarse precipitazioni, già nei secoli scorsi furono realizzate le rogge, una rete di canali volti a garantire l’irrigazione capillare dei terreni. Originariamente progettati per la manutenzione di questi canali, oggi i Waalweg sono sentieri escursionistici molto piacevoli e apprezzati.

Qui trovate una lista di tutti i sentieri delle rogge per le vostre escursioni.

• Giro circolare al passo S. Vigilio

Durata: 3 ore

Livello: medio

Dislivello: 550 m

Il punto di partenza è la stazione a monte della funivia Monte S. Vigilio. Prendete il sentiero segnavia 34 fino al passo, poi il sentiero segnavia 9 verso il lago "Schwarze Lacke" . Da lì proseguite il sentiero 7 così ritornando alla stazione.

• I sentieri "Vellauer Felsenwege"

Durata: 5 ore

Livello: difficile

Dislivello: 70 m

Il punto di partenza è la località di Plaus dove si sale con la seggiovia  a Velloi (966 m) e con la cabinovia alla malga Leiteralm (1522 m). Dalla malga lungo il segnavia 24 e seguendo l'indicazione "Meraner Höhenweg" (Alta via di Merano) sul sentiero Hans Frieden fino ad una gola selvaggia. Da lì si continua attraversando  la fiancata rocciosa e ripida per giungere al maso Steinegger e a Hochmut (stazione superiore della funivia da Tirolo paese). Qui comincia il Vellauer Felsenweg (numero 22) su cui si giunge in un’ora a Velloi.

Raccomandiamo questo sentiero solo ai escursionista di esperienza (percorso vertiginoso).

• Trovate qui altri escursioni a Merano e dintorni. Raccomandiamo in generale di informarsi sulla situazione del sentiero prima di un' escursione - non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.

Bici e mountain bike

Se invece preferite pedalare, intorno a Merano troverete piste ciclabili e trail per MTB di tutti i livelli di difficoltà. A questo proposito vi diamo un suggerimento per stuzzicare la vostra voglia di saltare in sella.

Qui trovate anche altri percorsi.

• Bici: Da Merano a S. Leonardo in Passiria

Durata: 4 ore

Livello: medio

Dislivello: 400 m

Il punto di partenza sono le terme di Merano. Da lì seguite la pista ciclabile lungo il rio passirio fino alla località di S. Leonardo.

• MTB: Alla cascata di Fragsburg

Durata: 3 ore

Livello: medio

Dislivello: 1507 m

Il punto di partenza è l’Ufficio Informazioni di Postal. Da lì, imboccate il vicolo Maier e allo sbocco su via Chiesa girate a sinistra. Proseguite fino a superare la chiesa, poi svoltate a destra e proseguite passando tra la scuola elementare e la biblioteca. A questo punto la strada si snoda a serpentina su per il pendio. Al prossimo incrocio girate a sinistra in direzione Koflerhof. Passato il Koflerhof, al bivio svoltate a destra e andate a destra anche al successivo incrocio (direzione Marienheim). Più avanti svoltate nuovamente a destra in via Castel Verruca e salite fino all’omonimo castello. Nelle vicinanze potete visitare anche le cascate, percorrendo il sentiero segnalato. Dal castello la via del ritorno porta verso il maso Greiter e poi Scena.

Altre buone idee...

..troverete all' associazione turistica!

Per una vacanza splendida a Merano!

Oppure chiamateci -  tel. 0039/ 0473 220468 o cell.  0039/ 334 7938322.